Presentazione

La quarta domenica di ottobre, nella splendida cornice di Dolegna del Collio, che si estende a nord del Comune di Cormons, tra la Provincia di Udine e la Slovenia, vi aspetta un itinerario enogastronomico che vi farà scoprire il fantastico paesaggio naturalistico e i prodotti che ne derivano.


Sarà possibile ammirare il territorio collinare colorato dalle diverse sfumature autunnali e nel contempo degustare la tradizionale cucina friulana e i meravigliosi vini prodotti dalle aziende locali all’insegna di una giornata gioviale e di buon “gusto”.

La manifestazione si aprirà alle ore 10.00. La partenza, libera durante la giornata e fino alle ore 14.00, avverrà da Lonzano presso la Cooperativa Agricola di Dolegna del Collio, con ampio parcheggio a disposizione.

Ad ogni partecipante verranno consegnati i coupons per le consumazioni e il bicchiere con l’apposita custodia da degustazione. Nelle varie soste i partecipanti dovranno consegnare il buono di riferimento.

Quest’anno lo spostamento tra le tappe 4 - 5 - 6 (Mernicco-Scriò-Lonzano) potrà essere fatto a scelta su due percorsi: quello classico con il bus, oppure attraverso un sentiero naturalistico.

Per agevolare gli spostamenti, tutti i vini assaporati nella giornata potranno essere acquistati nell’enoteca allestita per l’occasione nell’ultima tappa. La manifestazione si terrà anche in caso di maltempo.